L’Associazione Italiana Scenodramma – AIS
Una Associazione di Promozione Sociale per la cura del disagio psichico in età evolutiva
L’Associazione Italiana Scenodramma e una associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, con fini culturali e scientifici, con intendimenti di solidarietà sociale per la tutela, la promozione e la valorizzazione della diffusione di pratiche terapeutiche e di prevenzione dei disturbi psichici.
Socio onorario e fondatrice dell’Associazione è la Dott.ssa Brigitte Baron-Preter.
Il Consiglio Direttivo, in carica sin dalla fondazione dell’Associazione, è composto da tre membri; attualmente essi sono gli unici intestatari del marchio “Scenodrame” depositato in Italia insieme a Brigitte Baron-Preter e soci fondatori.
- Dott. Simone Bruschetta (Presidente);
- Dott. Giuseppe Biagi (V. Presidente)
- Dott.ssa Amelia Frasca (Consigliere)
Le funzioni di Segretario e Tesoriere dell’Associazione sono svolte dalla Dott.ssa Amelia Frasca.
L’Associazione ha sede in Catania, via Orto Limoni n. 5/B.
L’Associazione ha il mandato dell’utilizzo esclusivo del dispositivo e del marchio “Scenodramma” in tutte le sue declinazioni sul territorio nazionale.
Lo Scenodramma è un dispositivo psicodrammatico e gruppoanalitico basato sul gioco mediato dagli oggetti, pensato per la Psicoterapia psicodinamica gruppale, la Riabilitazione cognitiva e relazionale, la Pedagogia sociale ed espressiva.
La Formazione e la Supervisione degli Scenodrammatisti, nonché la gestione dei corsi di formazione in Scenodramma, può essere effettuata soltanto dagli intestatari del marchio “Scenodrame” così come depositato in Italia e fornito dall’Associazione “Clinique e Creativité” e dalla sua fondatrice Brigitte Baron-Preter.
Solo ai suoi soci, regolarmente iscritti e nel rispetto dello Statuto dell’Associazione di Scenodramma, è possibile esercitare la pratica dello Scenodramma, attraverso la regolare iscrizione all’apposito Albo degli Scenodrammatisti Italiani gestito della stessa.
In particolare, l’Associazione si propone di promuovere, attraverso l’applicazione dello Scenodramma, la psicoterapia ad orientamento psicodinamico di tipologia oltre che gruppale, anche familiare, comunitaria ed individuale.
Infine, l’Associazione intende promuovere l’applicazione dello Scenodramma alle pratiche cliniche di tipo riabilitativo e socio-terapiche ed in generale a tutte le pratiche psicologico-cliniche e socio-educative.